Il giorno 9 novembre alle ore 10, nell’Istituto Cuoco di Napoli, nell’ambito del service distrettuale “La Valigia di Caterina”, si è svolto il primo di 8 incontri organizzati sulla violenza di genere, destinato agli studenti del quarto e quinto anno.
Gli eventi sono stati organizzati dai clubs della XI Circoscrizione Napoli Camaldoli, Napoli Megaride, Napoli Europa Gianpaolo Cajati, Napoli Capodimote e Napoli Floridiana Felix.
La prof.ssa Debora Benincasa, saluta e ringrazia i Lions per l’opportunità data agli studenti per approfondire un argomento così attuale che , come ha detto Papa Francesco “la violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici”.
Introduce Imma Lamberti, e dopo un breve indirizzo di saluto del presidente della XI Circoscrizione Giovanni Cibelli, e del presidente dell’associazione “Mondo Scuola” prof. Gennaro Mantile, inizia la relazione della socia del club Napoli Camaldoli, nonché componente del service distrettuale “La Valigia di Caterina” per la XI Circoscrizione, prof.ssa Delia Rocco la quale si è soffermata sugli aspetti normativi del fenomeno, evidenziando le origini storiche e le cause dei pregiudizi legati alla violenza contro le donne.
Il prof Federico Mantile, neuropsichiatra, ha invece, evidenziato gli aspetti sociologici e psicologici che accompagnano le differenze di genere.
Coinvolti ed interessati, l’evento ha sicuramente rappresentato la base, sulla quale i ragazzi potranno effettuare, con i loro insegnanti, ulteriori approfondimenti.
Presenti al convegno i presidenti Raffaella Scaperrotta e Enzo Capone ed i soci lions Francesco Speranza, Enzo Triunfo, Angela Maiella ed Elena Barbato.