Pubblicazioni in primo piano
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 21994
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.
Leggi tutto: Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 29218
Questo portale offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia.
Il nostro portale è stato progettato secondo i criteri di privacy "by default & design" e nel pieno rispetto del nuovo regolamento sulla protezione dei dati (GDPR), per questo motivo non vengono utilizzati sistemi di tracciamento e/o cookies di profilazione.
La consultazione del nostro portale è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone) e, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Rif. Legge Stanca "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 21986
Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni secondo le quali la recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova della mancata obbligatorietà dell’Alternanza nel percorso scolastico sono destituite di ogni fondamento.
La circolare risponde, infatti, ad alcuni quesiti delle stesse istituzioni scolastiche in merito, in particolare, ai prossimi esami di Stato a cui parteciperanno, per la prima volta, studentesse e studenti che hanno completato il primo triennio di Alternanza secondo quanto previsto dalla legge 107 del 2015. Proprio quella legge, va ricordato, prevede l’attuazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per 200 ore nei licei e 400 negli istituti tecnici e professionali negli ultimi tre anni di scuola, con 100 milioni all’anno stanziati per sostenere i percorsi.
La partecipazione all’Alternanza non è facoltativa e rientra, come ricordano anche le Linee guida inviate alle scuole dopo l’approvazione della legge 107, nel curricolo del triennio finale della scuola secondaria di secondo grado. La certificazione finale delle competenze viene acquisita negli scrutini intermedi e finali degli ultimi tre anni di studio, concorre alla determinazione del profitto nelle discipline coinvolte nell’esperienza di Alternanza, del voto di condotta e, quindi, del credito scolastico con cui si arriva agli Esami ed è inserita nel curriculum dello studente.
Alla legge 107 del 2015 hanno fatto seguito, poi, alcuni decreti attuativi, approvati in modo definitivo nel mese di aprile 2017. Uno di questi, il decreto n. 62, quello sulla valutazione, ha stabilito che, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, lo svolgimento delle attività di Alternanza è criterio di ammissione all’esame di Stato. Tutto questo è noto dalla data di approvazione del decreto, dunque dal 2017. E la circolare del 24 aprile non fa che ribadirlo. In attesa che a giugno 2019 vada a regime la nuova regola sull’ammissione agli Esami, già oggi il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle esperienze di Alternanza e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. E lo fa sulla base della certificazione delle competenze acquisite entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato.
Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe – come ribadisce la circolare – tengono esplicitamente conto di questi esiti. E, secondo quanto ricordato anche nell’Ordinanza relativa agli esami di Stato, la Commissione d’Esame, in sede di predisposizione della terza prova scritta e di organizzazione del colloquio, terrà conto, ai fini dell’accertamento delle conoscenze, abilità e competenze, anche delle eventuali esperienze condotte in Alternanza Scuola-Lavoro, indicate nel documento del Consiglio di classe. Nessuno stop, nessun dietro front sull’Alternanza. Solo norme che vanno a regime secondo le scadenze già note.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 22098
L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 28410
Si ricorda al personale del Liceo che per visualizzare avvisi e circolari rivolti ai docenti e al personale é necessario prima inserire nome utente e password.
Per assistenza rivolgersi al Referente tecnico del sito indicato nel Menù "Info Sito" in basso nella Home Page.
- Dettagli
- Scritto da Anna di Maio
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 93803
ALLE DITTE INTERESSATE
IN ALLEGATO, CON RELATIVI DOCUMENTI,
AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DEL GESTORE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI AI FINI DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE DI BEVANDE FREDDE, CALDE, SNACK/MERENDE PRESSO IL LICEO “CUOCO-CAMPANELLA”, PLESSO VIA STELLA 137-NAPOLI
F/TO IL DS ADELE BARILE
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 13056
L’occupazione delle coscienze
Tutto intorno a noi crolla: l’Europa, i partiti, gli Stati, le grandi istituzioni, la scuola, le autorità, i legami.
Il nostro Liceo occupato nell’indifferenza e nel disinteresse generale, nell’emergere di una sempre più diffusa “zona grigia” e secondo il “solito” copione pre-natalizio, è il segno evidente di una mancanza di affezione alla realtà e al bene comune, al destino delle singole persone, prim’ancora che alla scuola e al nostro quotidiano lavoro.
Ciò che è in crisi è il principio stesso di realtà e di esercizio della “ragione”. E si sa: quando la ragione si addormenta, genera mostri, una “terra di nessuno” preda di una violenza che, in quanto sorda e banale, è tanto più devastante. Anestetizza l’io di grandi e piccoli. Lascia macerie e il veleno di una sfiducia in tutto e tutti, nei più piccoli e di un scetticismo risentito e rassegnato negli adulti. Anche se poi sembra che tutto ritorni nei binari di una normalità ovvia e perfino cortese, secondo il solito richiamo alle regole e ai valori di una legalità conclamata, ma che non ha più radici, linfa vitale e sorgenti. C’è da chiedersi: quali sono le sorgenti ideali e morali da cui nacque la Costituzione italiana? A quale sacrificio e impegno reale richiamano?
Bastano oggi le analisi economiche, politiche e sociali, pur necessarie ed auspicabili, da parte di politici ed esperti per ripartire, per risvegliare l’io? Basta ripetere le regole e il gioco delle parti?
Ogni parola sembra logora e ogni dialettica stanca ed ovvia per stare di fronte a un senso di nichilismo dolce e menefreghista che ci avvolge e corrode le basi stesse dei rapporti ed inquina la sorgente della fiducia su cui solo può fondarsi una civiltà e una cultura. In fondo è una guerra silenziosa che devasta e occupa le coscienze, prim’ancora che le scuole. Una terza guerra mondiale a pezzi, come ci ha ricordato papa Francesco.
Eppure, anche nell’avvicinarsi di questo Natale, tornano a sorprenderci e confortarci storie e testimonianze di uomini e donne che, prima di noi, hanno attraversato analoghe barbarie e violenze, più esplicite, ma non diverse nella radice. Le voci di questi testimoni ci ricordano che nel fondo dell’umano qualcosa misteriosamente resta di irriducibile al potere, alla violenza e al nulla.
E’, ad esempio, la testimonianza di Etty Hillesum, ebrea olandese che nel luglio del 1943, da Westebork, due mesi di salire sul treno che l’avrebbe portata ad Auschwitz, così scrive nel suo Diario: “Volevo solo dire questo: la miseria che c’è qui è veramente terribile- eppure alla sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, allora dal mio cuore si innalza sempre una voce- non ci posso fare niente, è così, è di una forza elementare- e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo. A ogni nuovo crimine o orrore dovremo opporre un nuovo pezzetto di amore e di bontà che avremo conquistato in noi stessi. Possiamo soffrire ma non possiamo soccombere. E se sopravviveremo intatti a questo tempo, corpo e anima ma soprattutto anima, senza amarezza, senza odio, allora avremo il diritto di dire la nostra parola a guerra finita”.
Ma noi adulti, professori, studenti, politici, ascoltiamo ancora voci così?
Auguriamo a tutti di riscoprire nella festa del vicino Natale la sorgente di queste voci e di questi testimoni che soli possono disoccupare le nostre coscienze.
Marcello Strommillo e gli amici del Simposio
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 7192
In allegato locandina e presentazione PLS Matematica a.s. 2018 - 2019
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 4449
Si comunica che nell' Area riservata al personale del sito è stata creata una sottoarea dedicata alle iniziative di formazione.
Con l' occasione si invita nuovamente il personale a consultare periodicamente l' Area riservata al personale sul sito del liceo.
il referente
prof. Luigi Kohler
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 2743
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 4514
organizzato in collaborazione con l'Università di Notre Dame.
Iscrizioni e maggiori informazioni: http://www.pusc.it/fil/
Comunicazioni: http://www.pusc.it/fil/
Scadenza delle proposte entro il 28 febbraio 2019, allegando il titolo e l'abstract nella scheda d'iscrizione online.
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 2559
Nel periodo 6 marzo - 29 marzo 2019
il laboratorio in oggetto sarà disponibile soltanto per le lezioni e le esercitazioni di Informatica
a causa dell' indisponibilià del tecnico che è impegnato in un altro incarico.
F/to il docente responsabile
prof. Luigi Kohler
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 4535
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Pubblicazioni in primo piano
- Visite: 7043
AVVISO INIZIO CORSI PON DI MATEMATICA a.s. 2018/2019
Si avvisano le famiglie e gli alunni destinatari del corso PON di matematica per le classi SECONDE che il corso inizierà:
Venerdì 15 marzo 2019 con il seguente orario: 14.30 - 16.30
##############################################################
Si avvisano le famiglie e gli alunni destinatari del corso PON di matematica per le classi PRIME che il corso inizierà:
Sabato 16 marzo 2019 con il seguente orario: 8.30 - 11.30
Le lezioni si terranno presso la Sede Centrale.
Sará pubblicata prossimamente una circolare con il calendario completo.
La presente vale come notifica a tutti gli effetti.