Ricerca

Presentazione

Dal 2013/14 il liceo Cuoco si è unito al liceo Campanella, costituendo il “Liceo Scientifico – Linguistico Statale “V. Cuoco – T. Campanella”, e propone un insegnamento ancorato ai pilastri della formazione liceale, ma aperto altresì alle nuove istanze comunicative ed ai più moderni saperi linguistici e scientifici. L’offerta formativa è articolata in modo da valorizzare le attitudini e le vocazioni personali di allievi/e, garantendo loro percorsi culturali adeguati a comprendere la complessità dei contesti territoriali e temporali, nonché le domande poste dall’attuale struttura del mercato del lavoro.

Lo scopo fondamentale dell’istituto è quello di promuovere l’armonico sviluppo della personalità di studentesse e studenti, anche nella prospettiva di un rafforzamento dell’educazione alla cittadinanza europea ed alla inclusione delle diverse culture con le quali la globalizzazione ci chiama a confrontarci. Il progetto formativo, sempre ispirato ai principi della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, assume come punti di riferimento fondamentali i valori della pace, della legalità, dell’accoglienza e della solidarietà.

La scuola, in particolare, intende sostenere, attraverso adeguate esperienze culturali e relazionali, processi di formazione che mettano i giovani in grado di:

  • interagire criticamente con l’ambiente circostante,
  • sviluppare la fiducia in sé stessi e la motivazione alla crescita personale,
  • progettare il proprio futuro e operare scelte consapevoli,
  • appropriarsi di criteri di analisi della realtà e di strumenti di giudizio autonomo.

L’istituzione scolastica, inoltre, tende ad adeguarsi ad una società sempre più complessa. Infatti le nuove applicazioni digitali disponibili, consentendo il libero e illimitato accesso all’informazione, al trattamento e allo scambio dei dati e delle comunicazioni, hanno trasformato le modalità di studio e di lavoro. Si richiede dunque alla scuola di misurarsi con una realtà poliedrica e di rapportarsi alle nuove richieste culturali e formative, per costruire percorsi di apprendimento validi e coerenti e per innalzare i livelli di istruzione e di acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare le sfide attuali.

La scuola ha, in sintesi, come obiettivo primario di innalzare i livelli delle competenze di tutti i discenti, di contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, di favorire la parità di genere, di prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, di realizzare una scuola aperta, sede di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di valorizzare la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva, di garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di istruzione e di successo formativo per tutti i cittadini, di sviluppare curricoli inclusivi nel rispetto delle diversità, in contesti e situazioni concrete di apprendimento, per valorizzare le potenzialità di ogni studente e studentessa e il percorso di crescita di ciascuno.